A.G.S.A.T. ONLUS
LOGIN

Entra anche tu nel mondo di Socialstars e scopri tanti eventi interessanti intorno a te.

 
6

Socialstars

Green

Yellow

Blue

Silver

Golden

Platinum

Millenium


Star of honour




Star of fire

Socialstars
6
Eventi
1
Followers
0
Followings
Pubblicato circa 159 giorni fa
Tutta la cittadinanza del TRENTINO ALTO ADIGE è invitata sabato 15 luglio 2017 a Maso Zancanella in Via Palazzine n.7 a Spini di Gardolo per una serata di raccolta fondi a favore dei progetti che coinvolgono i nostri bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Per la prenotazione scrivere a progetti@agsat.org o telefonare allo 0461 42 03 51. Trovate maggiori informazioni sul manifesto qui sotto.
Pubblicato circa 361 giorni fa
Un progetto unico e innovativo per l’autismo e per il sociale che si è tenuto a Maso Zancanella, struttura data in concessione alla nostra Associazione dall’Azienda Sanitaria.
Agsat Onlus ha come mission l’abilitazione e la riabilitazione di persone con disturbo dello spettro autistico. A Maso Zancanella in particolare cerchiamo di preparare ragazzi e ragazze all’ adultità. Imparano tutte quelle cose che adolescenti e giovani adulti devono saper fare per entrare nel mondo degli adulti: lavarsi, aver cura dei propri spazi e ambienti di vita, cucinare, lavare piatti e pentole, fare la spesa, saper gestire il proprio tempo libero, imparare un lavoro.

Il progetto che stiamo presentando si inserisce proprio nel tema lavoro e in particolare si colloca nell’area dell’agricoltura sociale.

Il lavoro consente di vivere l’esperienza di essere produttivo, ti da sicurezza in quanto sperimenti la tua efficacia nel fare qualcosa, definisce l’identità, offre soprattutto la possibilità ai nostri ragazzi di stare in gruppo in modo inclusivo.

Il progetto SUCCO DI MELE è di tipo occupazionale e si caratterizza per una forte componente di integrazione sociale. La raccolta di mele è stata fatta da ragazzi e ragazze che frequentano il nostro centro assieme a una classe terza dell'Istituto Agrario della Fondazione Mach coordinati da due loro professori. E’ stato un bellissimo momento di confronto e di formazione su campo per tutti. In una giornata abbiamo raccolto più di 20 quintali di mele!

Qualche giorno dopo abbiamo trasformato le mele in succo. Un prodotto a km 0 che più zero non si può: le mele sono state colte nel frutteto di Maso Zancanella e, dopo un tragitto di massimo 100 metri, sono state messe in deposito per qualche giorno. E’ venuto direttamente a Maso Zancanella SUCCOMOBILE di Italo Casotti, un camioncino attrezzato per produrre succo di mele a domicilio. I nostri ragazzi con molta motivazione e interesse, ognuno offrendo il massimo delle proprie capacità, hanno aiutato i professionisti nel processo di trasformazione delle mele. Una giornata densa di significato, perché ci ha dimostrato come i nostri ragazzi e le nostre ragazze, sostenuti da operatori formati, riescano a lavorare a ritmi realisticamente produttivi.
RISULTATO? Un purissimo succo di mela a km 0, confezionato in cartoni da 3 litri e senza nessun tipo di conservante. Un prodotto con un altissimo valore sociale che fa bene a chi lo beve, ma anche a chi lo produce!

Gli introiti dalle offerte libere che riceveremo grazie ai 1500 litri di succo prodotto serviranno per sostenere l’associazione e promuovere progetti per gli stessi ragazzi che hanno partecipato al progetto, un progetto di auto sostentamento per il nostro Centro, assieme ad altri che abbiamo sviluppato ed altri che abbiamo intenzione di sviluppare.
Un modello di attività socio-riabilitativa che unisce riabilitazione, integrazione sociale, occupazione di persone con autismo e sostenibilità economica.
Vogliamo infatti sottolineare come questo nostro progetto dimostri che le attività sanitarie possano riuscire, almeno in parte, ad autosostenersi economicamente se alla base c’è un’organizzazione che si struttura per raggiungere, passo passo, questo obiettivo.
Pubblicato circa 352 giorni fa -  Salute  Disabilità
AUTISMO E AGRICOLTURA SOCIALE IN TRENTINO

MASO ZANCANELLA A TRENTO
TRENTO
.Ente accreditato con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, l’AGSAT (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino) si o [...]
Pubblicato circa 518 giorni fa
AUTISMO E MOBILI IN PALLETS

TRENTO, MASO ZANCANELLA
TRENTO
.Parimenti interessante e su linee concettuali analoghe, marcia anche l’altro progetto, chiamato Mobili in pallets e basato proprio sui pallets, ovve [...]
BASKET BLUE DAY
26 Marzo 2016

Trento, Milano, Cantù, Avellino, Bologna, Brindisi, Pistoia, Pesaro
.“ Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo ” Il 2 aprile si celebra ll BLUE DAY e in tutto il mondo si accenderanno milioni di luc [...]
2 APRILE 2016 - GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO CON AGSAT ONLUS
02 Aprile 2016

Trentino
.MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto Apertura Area Educazione (Ente Marchio Autismo Accolgo) per laboratori dedicati [...]
MARCHIO E APP AUTISMO ACCOLGO
02 Aprile 2016

TRENTO
TRENTO
.Siamo felici di presentarvi il “Marchio Autismo ” che A.G.S.A.T. Onlus ha creato nei primi mesi del 2015 in collaborazione con l’Istituto Pavoni [...]
SUCCO DI MELE SOLIDALE - AUTISMO IN TRENTINO
02 Aprile 2016

Trento, Maso Zancanella
Trento
.Un progetto unico e innovativo per l’autismo e per il sociale che si è tenuto a Maso Zancanella, struttura data in concessione alla nostra Associaz [...]